A Milano ci sono alcuni quartieri molto particolari che assomigliano più a sobborghi raccolti attorno ad una piazza o ad una chiesa antica che spesso sbuca fuori dai palazzi di periferia.
Uno di questi quartieri è senza dubbio quello che si sviluppa attorno alla Piazza di S.Materno, Via Casoretto e Via Lambrate. Forse molti non si sono mai accorti di che case favolose e luoghi affascinanti si trovano in questo quartiere di Milano a est di Loreto, tra il Casoretto e Città Studi.
Il Residence PDN Milano si trova proprio nel cuore pulsante di questo quartiere, dove nei primi ‘900 vi erano solo cascine e campi coltivati.
Secondo l’uso del dialetto milanese il nome del quartiere è sempre preceduto dall’articolo determinativo, per cui per tutti è “Il Casoretto” , al milanese “El Casurèt“.
Per analogia la chiesa al centro del quartiere, quella di Santa Maria Bianca in via Casoretto, è definita come la “Chiesa del Casoretto”, anche se il nome corretto è abbazia di Casoretto.
Il Casoretto era un tempo una frazione del comune di Lambrate e si sviluppava attorno, appunto, all’omonima chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia, detta semplicemente “abbazia di Casoretto“.
Con la crescita della città e la sua espansione, questa porzione di città pian piano iniziò ad essere sviluppata con una architettura che attraesse una classe medio borghese affiancata a quartieri di case popolari.
Abbiamo preparato una selezione di luoghi interessanti, percorsi suggeriti ed un elenco di attività commerciali che Vi potranno essere utili se deciderete di trascorrere il vostro soggiorno a Milano al Residence Pian della Nave e nel quartiere Casoretto. Sono dei piccoli suggerimenti tra le numerose opportunità che la città e la zona offrono.
Via F. Guicciardini, 6 20131 Milano (MI) Italy
P. IVA: 03523990152 | REA: MI 948796 | Capitale sociale: €10.400
Powered by Internetimage.it