Nolo: il nuovo distretto degli artisti

Residence a Milano vicino a NoLo

Appartementi Milano Centro

Frenesia, vivacità e una grande varietà di lingue e costumi. Sono le caratteristiche che contraddistinguono Nolo. Stiamo parlando delle vie a nord di Loreto, il cui epicentro si trova tra via Padova e viale Monza. Questa zona è stata rinominata un paio di anni fa, seguendo lo stile dei quartieri newyorkesi di Soho e Noho, con il nome di Nolo, che sta per North of Loreto.

Un quartiere a misura d’uomo, da girare a piedi, con tanti, piccoli negozi e bar aperti a tutte le ore, di proprietà di diverse etnie. Infatti ciò che contraddistingue queste zone è la grande multiculturalità dei suoi abitanti. L’ultimo fenomeno di immigrazione, che sta contraddistinguendo il quartiere è quello di artisti e designer. Sarà infatti per il suo fascino un po’ underground o sarà per i prezzi convenienti, ma diversi giovani creativi stanno iniziando a rivalutare e occupare la zona.

Che sia stato il nuovo nome del quartiere a dargli una maggiore e più forte identità, o semplicemente la forza dei suoi abitanti, il movimento e la voglia di cambiare sono palpabili. Il quartiere infatti sta cambiando, è in un momento di evoluzione ed è una piacevole zona da esplorare.
Si potrebbe parlare di una rivoluzione dal basso. Ovvero di un miglioramento, che non è partito dalle istituzioni, ma dagli stessi cittadini. E così accanto ai luoghi d’incontro tradizionali del quartiere come il parco Trotter, animato soprattutto da giovani e famiglie che trascorrono qui il loro tempo libero, il cinema Beltrade ed il mercato comunale di viale Monza, all’interno del quale sono nate gallerie e spazi di design e hanno aperto alcuni ristoranti, come ad esempio la Taverna dei Terroni, ristorante popolare e molto accogliente.

Passando per i colorati muri di via Giovanni Pontano, che la street art ha reso delle vere e proprie opere d’arte, si arriva al Fanta Spazio. In via Merano 21, sotto i binari del treno, un piccolo spazio dedicato all’arte. Aperto un paio di anni fa da quattro ragazzi intraprendenti e appassionati d’arte che mirano principalmente a far conoscere nuovi e giovani artisti, organizzando diverse esposizioni.

In via Merano 16 è stato inaugurato anche Talent Garden, primo spazio di co-working di Talent Garden a Milano, sorto nell’ex palazzo SMAU e dedicato ai professionisti del digitale, della creatività e della tecnologia, il campus è diventato il punto di riferimento della community di innovatori del milanese, che ogni giorno lavora e cresce insieme in uno dei quartieri più dinamici della città.

Poco distante c’è anche la galleria Salvatore Lanteri in via Giulio e Corrado Venini, 85. Questo fortunato spazio si sta facendo conoscere, anche per aver partecipato al Fuorisalone di Milano. Anche qui vengono esposte opere di artisti vari.

Ma oltre a questi spazi, ci sono anche altre realtà, forse più comuni e vicine agli abitanti come Bici e Radici. Un negozio dove i proprietari, una coppia che abita a Nolo ha deciso di rendere questa la bottega del verde e dei pedali, creando un piccolo angolo colorato nella piccola Piazza Morbegno. Aperto da cinque anni, unisce due realtà che qui non erano presenti, in una colorata armonia.

Non si può venire a Nolo senza passare per la Salumeria del design in via Stazio 18. Nata 4 anni fa dall’idea di due giovani service designer come spazio creativo e culturale, con l’intento di promuovere il territorio e le realtà creative, si è trasformata nel tempo fino a diventare recentemente un grazioso bar. Con un ambiente accogliente, in stile vintage, il locale ospita settimanalmente eventi culturali come incontri, serate musicali, mercatini ed esposizioni artistiche. Tutti ovviamente accompagnati da gustosi prodotti milanesi. Vengono inoltre organizzati durante l’anno una serie di eventi, tra i quali: “le pulci pettinate”, un mercatino vintage che ha luogo due o tre volte l’anno e riscuote sempre un grande successo.

Il nostro Residence si trova a pochi passi da Nolo accanto alla chiesa del Casoretto.

Se volete scoprire altre curiosità relative a questo quartiere emergente, ecco alcuni articoli interessanti:

 

Chiama o scrivici una mail 

Tel. +39 02 268151
E-mail: info@residencepdn.it

Contattaci per informazioni

 

Prenota ora!