Home » Il Quartiere: Casoretto » Nolo: il nuovo distretto degli artisti
Frenesia, vivacità e una grande varietà di lingue e costumi. Sono le caratteristiche che contraddistinguono Nolo. Stiamo parlando delle vie a nord di Loreto, il cui epicentro si trova tra via Padova e viale Monza. Questa zona è stata rinominata un paio di anni fa, seguendo lo stile dei quartieri newyorkesi di Soho e Noho, con il nome di Nolo, che sta per North of Loreto.
Un quartiere a misura d’uomo, da girare a piedi, con tanti, piccoli negozi e bar aperti a tutte le ore, di proprietà di diverse etnie. Infatti ciò che contraddistingue queste zone è la grande multiculturalità dei suoi abitanti.
L’ultimo fenomeno di immigrazione, che sta contraddistinguendo il quartiere è quello di artisti e designer. Sarà infatti per il suo fascino un po’ underground o sarà per i prezzi convenienti, ma diversi giovani creativi stanno iniziando a rivalutare e occupare la zona.
Che sia stato il nuovo nome del quartiere a dargli una maggiore e più forte identità, o semplicemente la forza dei suoi abitanti, il movimento e la voglia di cambiare sono palpabili. Il quartiere infatti sta cambiando, è in un momento di evoluzione ed è una piacevole zona da esplorare.
Si potrebbe parlare di una rivoluzione dal basso. Ovvero di un miglioramento, che non è partito dalle istituzioni, ma dagli stessi cittadini. E così accanto ai luoghi d’incontro tradizionali del quartiere come il parco Trotter, animato soprattutto da giovani e famiglie che trascorrono qui il loro tempo libero, il cinema Beltrade ed il mercato comunale di viale Monza, all’interno del quale sono nate gallerie e spazi di design e hanno aperto alcuni ristoranti, come ad esempio la Taverna dei Terroni, ristorante popolare e molto accogliente.
In via Privata Galla Placidia 12 è stato inaugurato anche Coworking Lab, spazio dedicato ai professionisti del digitale, della creatività e della tecnologia, il campus è diventato il punto di riferimento della community di innovatori del milanese, che ogni giorno lavora e cresce insieme in uno dei quartieri più dinamici della città.
Ma oltre a questi spazi, ci sono anche altre realtà, forse più comuni e vicine agli abitanti come Bici e Radici. Un negozio dove i proprietari, una coppia che abita a Nolo ha deciso di rendere questa la bottega del verde e dei pedali, creando un piccolo angolo colorato nella piccola Piazza Morbegno. Aperto da cinque anni, unisce due realtà che qui non erano presenti, in una colorata armonia.
Non si può venire a Nolo senza passare per la Salumeria del design in via Stazio 18. Nata 4 anni fa dall’idea di due giovani service designer come spazio creativo e culturale, con l’intento di promuovere il territorio e le realtà creative, si è trasformata nel tempo fino a diventare recentemente un grazioso bar. Con un ambiente accogliente, in stile vintage, il locale ospita settimanalmente eventi culturali come incontri, serate musicali, mercatini ed esposizioni artistiche. Tutti ovviamente accompagnati da gustosi prodotti milanesi. Vengono inoltre organizzati durante l’anno una serie di eventi, tra i quali: “le pulci pettinate”, un mercatino vintage che ha luogo due o tre volte l’anno e riscuote sempre un grande successo.
Il nostro Residence si trova a pochi passi da Nolo accanto alla chiesa del Casoretto.
Se volete scoprire altre curiosità relative a questo quartiere emergente, ecco alcuni articoli interessanti:
Via F. Guicciardini, 6 20131 Milano (MI) Italy
P. IVA: 03523990152 |
REA: MI 948796 |
Capitale sociale: €10.400
CIR: 015146-RTA-00345 | CIN: IT015146A1O4RPRVHD
Powered by Internetimage.it